LA STORIA

Le origini

La nostra storia iniziò nel 1954 a Voghera, in provincia di Pavia, quando mia nonna Carla, bolognese “DOC”, aprì l’attività con l’aiuto di mio padre Ernesto, mia zia Bruna e mio zio Franco, ovvero “i fratelli Savignoni”. La carne per i ripieni era fornita da mio nonno Alessandro, storico macellaio vogherese. All’epoca, il negozio non disponeva di molti prodotti, ma già si poteva notare la pasta fresca realizzata a mano e diverse preparazioni di gastronomia.

La prima sede fu un piccolo negozio di 30 m² in Via Bidone. Inizialmente, si trattava di un lavoro pressoché tutto manuale, ma col passare degli anni e l’aumento della richiesta da parte della clientela, si rese necessario l’acquisto delle prime macchine formatrici per la pasta fresca. Con l’ampliamento della gamma di prodotti e la conseguente necessità di manodopera, entrarono nell’attività mia mamma Luisa e mia zia Miranda, mentre mia zia Bruna lasciò il lavoro.

Nel 1982 ci fu il primo cambio di sede, quando per esigenze di spazio il negozio si spostò in Via De Pretis. Fu in questo periodo che mia nonna Carla, storica fondatrice del negozio, si ritirò dall’attività, lasciando la gestione ai figli.
Nello stesso anno anch’io, Alessandro Savignoni, entrai in azienda al fianco di mio padre, mio zio e le rispettive mogli, raggiunto poco dopo da Anna, che in seguito diventerà mia moglie.
L’attività continuò a crescere fino a quando, nel 2009, gli anziani andarono in pensione e si ripresentarono i problemi legati agli spazi, ormai insufficienti per la corrente mole di lavoro.

Per risolvere questo problema, si optò per un nuovo trasferimento, concretizzatosi nella scelta di Via Gabetta 31, la nostra attuale sede. Grazie al nuovo negozio, il banco di gastronomia e pasta fresca conta oggi circa 100 prodotti freschi ogni giorno, fatti con le migliori materie prime lavorate con la stessa cura che da sempre ci contraddistingue.

La forza della tradizione

A conferma di ciò, nel 2010 il Comune di Voghera ha conferito al nostro Agnolotto la Denominazione Comunale d’Origine DE.C.O., che lo riconosce e tutela come prodotto tipico dell’artigianato alimentare del nostro territorio, in quanto realizzato fin dagli albori con egual ricetta e rigore metodologico.

Nel 2016 entra in azienda mio figlio Riccardo, segnando di fatto il passaggio alla quarta generazione che si occupa di pasta fresca e gastronomia nella nostra famiglia. Alternando il lavoro nel negozio a quello stagionale in importanti ristoranti del Nord Italia, Riccardo porta in azienda nuove tecniche di cucina e moderne visioni del mestiere, volte a un continuo miglioramento dell’offerta gastronomica dell’attività di famiglia.

Nel 2024 Riccardo diventa Sommelier F.I.S.A.R. così da poter consigliare il perfetto abbinamento enologico ai vari prodotti che troverete al banco.

Nello stesso anno la regione Lombardia ci riconosce ufficialmente come Attività Storica e di tradizione, in quanto bottega artigiana con oltre 40 anni di vita.

Ancora oggi non tutta la produzione di pasta è affidata alle macchine: realizziamo esclusivamente a mano diversi formati di pasta, nel pieno rispetto delle nostre origini artigiane.

La nostra è una storia di famiglia, fatta di antichi saperi e conoscenze tramandate di generazione in generazione.

La missione resta sempre la stessa: valorizzare la tradizione enogastronomica del territorio oltrepadano tramite un’esperienza di gusto innovativa in un luogo storico della gastronomia vogherese.

Hai bisogno di altre informazioni?